Vintage Comics

E' veramente in crisi il mercato del fumetto?

« Older   Newer »
  Share  
ilgattonip
view post Posted on 22/7/2010, 14:51




CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 22/7/2010, 15:45)
Qui il discorso diventa troppo soggettivo, ogniuno agisce come crede. Ma ragionando in maniera più ampia, dove c'è molta richiesta i prezzi aumentano, se poi in particolare aumenta in queste fascie la richiesta di merce molto bella o perfetta, il prezzo cresce ancora di più.
Questa e la logica di mercato. Provate ad andare a cercare per esempio, dei Superalbo dell' Uomo Mascherato e Mandrake. Troverete dei prezzi bassissimi anche su materiale di ottima qualità. se qualcuno un po' più lungimirante provasse a scommettere ( per esempio) su alcune di queste collezioni, potrebbe essere che in qualche anno potrebbe avere fatto un piccolo affare.
Io la vedo così.

Non so gli altri, ma io sono un sempilce collezionista amante dei fumetti, e quello che compro lo compro prima di tutto perchè mi piace leggerli... non compreri mai dei fumetti che non mi piacciono solo per eventualmente farci un affare...
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 07:22
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 22/7/2010, 15:45)
... se qualcuno un po' più lungimirante provasse a scommettere ( per esempio) su alcune di queste collezioni, potrebbe essere che in qualche anno potrebbe avere fatto un piccolo affare.
Io la vedo così.

Peccato che in pratica non succede mai.
Anzi i pezzi sono talmente fuori mercato che se li chiedi non li trovi neppure.
Praticamente carta straccia e non ora ma per sempre... :(
Le prossime generazioni, non sapranno nemmeno più che certi fumetti sono esistiti. :cry:
 
Web  Top
andreaelle
view post Posted on 23/7/2010, 11:01




Penso che la crisi economica abbia toccato tutto, figuriamoci quei settori dove gli acquisti sono per così dire "superflui" (non parliamo di beni di prima necessità ma di fumetti), però posso testimoniare che il settore che da qualche anno sto cercando di chiudere (relativamente alle testate di mio interesse), quello dei neri minori non abbia visto uno scemare dei prezzi, anzi.... di diabolik continua a girare tutto ma i neri minori scarseggiano sempre di più e i prezzi sono lievitati, inoltre da qualche anno molti cercano solo pezzi belli (e chi fa i neri minori sa che trovare gli albi da edicola è difficilissimo e poer alcune testate è quasi un'utopia) strapagandoli fuori da ogni logica di prezzo scegliendo quindi questa logica di acquisto (albo bello pagato cifre fuori mercato) che non so quanto pagherà in futuro (magari tra 5-10 anni sarà minore l'interesse per questo settore fumettistico e i prezzi caleranno, chissà... allora chi avrà speso cifre già ora enormi che farà?). E' ovvio che tutti (pure io) preferiscono avere albi come nuovi ma da un po' vedo vari collezionisti "scartare" anche albi ottimi (quindi collezionabilissimi) anche a prezzi interessanti (io sinceramente li prendo, sono dell'idea che eventualmente è meglio sostituire che non avere proprio l'albo) e parliamo di neri minori che sono veramente rari anche in stato buono (anche su ebay fino a qualche anno fa giravano sempre tanti neri minori ora solo saltuariamente si trova qualcosa di raro)
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 13:31
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,481
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/7/2010, 13:52)
Danuota, sarebbe da tirarti le orecchie.
In questo forum c'è una sezione per segnalare le fiere, e tu non scrivi nulla...??? :o:
VERGOGNATI... :lol:

Ed hai perfettamente ragione Fabio :huh: , mica mi è venuto in mente...... :(
Cmq ci sono stato ieri , la mostra mercato è aperta il 23 (ieri) , il 24 (oggi) e il 25 (domani) dalle 17 in poi , ingresso gratuito (è situata in piazzale Fellini , davanti al Grand Hotel di Rimini) . Non è molto grande come mostra mercato ed è prioritariamente incentrata su un target manga/supereroi/cosplay :angry: , ma qualcosina di interessante per me l'ho trovato lo stesso : albetti Amico Treno di Nathan Never e Nick Raider , cartonato di Ken Parker "Lily e il cacciatore" , Dragonero (romanzi a fumetti Bonelii) , qualche specialino di Diabolik , manuale di Paperinik 1° ed. 1972 (straperfetto e pagato davvero una cavolata perchè era in scatoloncino delle occasioni assieme ad altri pezzi da "buttare" tutti a 2/3/4€) , buste e cartoncini vari per i miei fumetti e mi sembra basta cosi.
Daniele :)
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 16:19
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


la crisi c'è sicuramente.

probabilmente non ne risentono i neri minori o prodotti simili perchè
associano l'esiguo numero dei pezzi alla tipologia di ricercatore, grandi collezionisti,
che ormai se non han tutto han veramente moltissimo e per i quali chiudere certe collezioni
può essere uno dei pochi obbiettivi rimasti.
tirano i gadget perchè al collezionista/lettore di fumetti si è affiancato il collezionista di oggettistica
e per il discorso dei grandi collezionisti che avendo tutto ilfumettistico del personaggio amato
cercano anche l'indotto

la roba più comune resta al palo in negozio, ma nel mercato parallelo dei collezionisti che si vogliono disfare delle loro collezioni circola cmq e viene venduta a prezzi notevolmente ridotti.

e ci sono commercianti che cominciano ad accettare controproposte del 20/30 %

...e per me nei prossimi anni caleranno ancora...non mi ricordo chi nel forum diceva che l'uomo ragno corno era un sogno nel cassetto...facile che nei prossimi anni si avveri...ne han venduto cmq vagonate e le nuove leve che stan crescendo a paninimarvel non sono per niente attratti dai supereroi anni 70.
quando i collezionisti di mezza età dovranno disfarsi delle loro collezioni ci sarà da ridere (o piengere) a piazzarle.
 
Top
gilas
view post Posted on 13/9/2010, 17:00




Io sono un collezionista e i miei dati sulla crisi del fumetto d'antiquariato provengono dai maggiori mercanti del settore che conosco personalmente e con i quali ho parlato a lungo prima curare l'articolo di Baci. Sono semplicemente "nervosetti", come all'ultima Reggio...dove le cose non sono andate benissimo. Ovvio che quelli che fondano la loro "sopravvivenza" sulla sola attività di mercante di fumetto lo sono un po' più, e quelli che lo fanno come "secondo lavoro" un pò meno.
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 17:05
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,481
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 13/9/2010, 17:19)
la crisi c'è sicuramente.

probabilmente non ne risentono i neri minori o prodotti simili perchè
associano l'esiguo numero dei pezzi alla tipologia di ricercatore, grandi collezionisti,
che ormai se non han tutto han veramente moltissimo e per i quali chiudere certe collezioni
può essere uno dei pochi obbiettivi rimasti.
tirano i gadget perchè al collezionista/lettore di fumetti si è affiancato il collezionista di oggettistica
e per il discorso dei grandi collezionisti che avendo tutto ilfumettistico del personaggio amato
cercano anche l'indotto

la roba più comune resta al palo in negozio, ma nel mercato parallelo dei collezionisti che si vogliono disfare delle loro collezioni circola cmq e viene venduta a prezzi notevolmente ridotti.

e ci sono commercianti che cominciano ad accettare controproposte del 20/30 %

...e per me nei prossimi anni caleranno ancora...non mi ricordo chi nel forum diceva che l'uomo ragno corno era un sogno nel cassetto...facile che nei prossimi anni si avveri...ne han venduto cmq vagonate e le nuove leve che stan crescendo a paninimarvel non sono per niente attratti dai supereroi anni 70.
quando i collezionisti di mezza età dovranno disfarsi delle loro collezioni ci sarà da ridere (o piengere) a piazzarle.

Hai fatto un'analisi lucida ma impietosa e nefasta !! mamma mia !!! :blink:
Io cmq spero innanzi tutto che pian piano il mercato riparta (ma soprattutto che riparta l'economia in generale che è molto + importante!!) ma al tempo stesso spero fortemente che vi sia qualcuno che si voglia disfare delle cose che interessano me a prezzi finalmente abbordabili perchè fino ad oggi alcune collezioni da 1.000€ e più al pezzo mi son risultate un pelino indigeste!! :wacko:

Cmq l'utente con il sogno nel cassetto dell'uomo ragno ero io...... :D
 
Top
andreaelle
view post Posted on 13/9/2010, 17:11




lasciando da parte qualche settore del fumetto che ancora non sente odor di crisi (parliamo di nicchie di mercato o di alcune testate assai ricercate), in molti collezionisti abbiamo notato come l'effetto crisi sia più che evidente, ne è controprova il fatto che molte quotazioni si sono abbassate, che molto materiale è uscito sul mercato e che alcune cose si rimediano a meno anche dai rivenditori e non più dai soli privati.
L'effetto crisi fa si che questo sia un periodo buono per comprare piuttosto che per vendere, ne sa qualcosa soprattutto il collezionista (che non compra con l'ottica del dover rivendere e guadagnare) che trova più cose a prezzi meno ostici del solito e ne approfitta (non scordiamoci però che essendoci meno disponibilità in giro anche gli euro in tasca di noi tutti si son ridotti).
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 17:17
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,481
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 13/9/2010, 18:11)
lasciando da parte qualche settore del fumetto che ancora non sente odor di crisi (parliamo di nicchie di mercato o di alcune testate assai ricercate)

Eh già Andrea purtroppo lasciamo perdere perchè evidentemente quel che cerco io rientra proprio nelle nicchie di mercato o in testate assai ricercate....... :)
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 19:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:



Cmq l'utente con il sogno nel cassetto dell'uomo ragno ero io...... :D


@danuota: ...beh...guarda il lato artistico...meglio un albo di ken parker che 100 dell'uomo ragno hahahaha
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 19:47
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,481
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 13/9/2010, 20:11)
Cmq l'utente con il sogno nel cassetto dell'uomo ragno ero io...... :D

Ah....ecco....pensavo , sbagliando , ti riferissi al topic "su cosa vi state concentrando?" in cui dicevo che la collezione che desideravo intraprendere prima o poi era la serie Corno dell'Uomo Ragno......evidentemente non sono il solo! :D

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 13/9/2010, 20:11)
@danuota: ...beh...guarda il lato artistico...meglio un albo di ken parker che 100 dell'uomo ragno hahahaha

Beh sicuramente ! :P ;)
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 23:13
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Sui fumetti, nel periodo del passaggio all'euro, si è consumata una speculazione che ha portato i prezzi in bolla, un po' come successo per l'immobiliare USA. I collezionisti, invece di rifiutare gli acquisti, hanno più semplicemente ridotto il numero di testate collezionate.
Oggi, complice la crisi di liquidi nelle tasche della gente, l'offerta di fumetti supera la domanda. Parliamo però di quei fumetti comuni, magari anche di quelli che qualche tempo fa erano considerati rari, non certo dei pezzi da sempre introvabili o, soprattutto, in condizioni mint.
Il mercato del fumetto è fortemente legato a fattori nostalgici: quando, per motivi generazionali, vengono meno, ecco che i prezzi crollano. Gli unici ambiti che potranno (forse) tenere bene saranno quelli sganciati dalle mode e dalle nostalgie, cioè quelle produzioni belle e universali (se rare, e in condizioni eccellenti).
Le riproposizioni in edicola di fumetti allegati ai quotidiani sono un grande veicolo per farli conoscere al pubblico, ma finché la gente avrà pochi euro in tasca, continuerà a fermarsi alle uscite in edicola, non estendendo l'interesse verso l'antiquariato.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2010, 05:47
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 13/9/2010, 20:11)
Cmq l'utente con il sogno nel cassetto dell'uomo ragno ero io...... :D

Ah....ecco....pensavo , sbagliando , ti riferissi al topic "su cosa vi state concentrando?" in cui dicevo che la collezione che desideravo intraprendere prima o poi era la serie Corno dell'Uomo Ragno......evidentemente non sono il solo! :D

@danuota: mi riferivo a te. ho dimenticato il quote. i miei ur corno li ho venduti 10 anni fa e non mi sono pentito :P

...per inciso non era completa era circa 1/3 che partiva dal nr.5 .

^^^^^^^^^^

assolutamente d'accordo con wolp
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 19:07
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 20/7/2010, 17:14)
ciao procione concordo con la tua analisi, mentre non concordo con quellla di baci e spari, il cui autore mi sembra scriva pure qui.
Il mercato dei fumetti non è in crisi, ma in fase di stallo.
Mi spiego meglio: si parla di mercato in crsi se ciò coincidesse con una discesa dei prezzi corrispondente a transazioni effettivamente concluse.
Pensiamo alla bolla speculativa edilizia... prezzi diminuiti del 30-50% in America, case svendute.
In realtà i venditori fanno riferimento esclusivamente ai prezzi di catalogo, o a transazioni concluse nel 2005, e preferiscono non diminuire i prezzi del 20% tenendosi i fumetti ed aspettando il pollo di turno.
Faccio due esempi: cerco il cartonato tesori disney numero 4 proponogo un acquisto a 35 euro invece che 45 euro, il venditore rifiuta ma è da settembre che tenta di venderlo; altro esempio cartonato verde di zagro messo in vendita a 300 euro...
Quindi ricapitolando chi ha avuto la fortuna di acquistare i pezzi in edicola al tempo della loro uscita o negli anni 70-80 è stato fortunato;
collezionisti come me che avrebbero voglia di aumentare le loro collezioni ma pagando il giusto rimangono al palo.
100 euro te li spendo per zagor verde se bello ma trecento proprio no!!!!

ti ritrovo qui, e concordo in pieno.Della mia vendita estiva, non rimpiango il cattivo riscontro economico, rispetto ai prezzi attuali, ma la perdita di quei fumetti specifici, un taglio con tanti anni di vita passata: Ad onor del vero, rispetto ai prezzi d'acquisto dell'epoca ho avuto un buon ritorno economico.Quello che non capisco è come un nuovo collezionista possa volere cominciare anche una sola raccolta impegnativa ai prezzi attuali. Non ho problemi economici, ma non per questo butto soldi dalla finestra, e sono (e sempre rimarrò un COLLEZIONISTA) e non un Commerciante.Piacere del raccogliere, obiettivi da programmare a da raggiungere,arricchimento culturale, conoscenza ed amicizia, colaborazione e sana competizione con gli altri collezionisti, questo è quello che ci muove.Il profitto dalle collezioni lo si lasci a quelle necessarie e comode "malattie" che sono i commercianti. Comprate solo quello che vi piace e che potete permettervi. Solo in questo modo si può avere in ogni caso un ritorno positivo: il nostro piacere personale.I soldi lasciamoli fare ai commercianti!
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 19:35
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 3/10/2010, 20:07)
CITAZIONE (ilgattonip @ 20/7/2010, 17:14)
ciao procione concordo con la tua analisi, mentre non concordo con quellla di baci e spari, il cui autore mi sembra scriva pure qui.
Il mercato dei fumetti non è in crisi, ma in fase di stallo.
Mi spiego meglio: si parla di mercato in crsi se ciò coincidesse con una discesa dei prezzi corrispondente a transazioni effettivamente concluse.
Pensiamo alla bolla speculativa edilizia... prezzi diminuiti del 30-50% in America, case svendute.
In realtà i venditori fanno riferimento esclusivamente ai prezzi di catalogo, o a transazioni concluse nel 2005, e preferiscono non diminuire i prezzi del 20% tenendosi i fumetti ed aspettando il pollo di turno.
Faccio due esempi: cerco il cartonato tesori disney numero 4 proponogo un acquisto a 35 euro invece che 45 euro, il venditore rifiuta ma è da settembre che tenta di venderlo; altro esempio cartonato verde di zagro messo in vendita a 300 euro...
Quindi ricapitolando chi ha avuto la fortuna di acquistare i pezzi in edicola al tempo della loro uscita o negli anni 70-80 è stato fortunato;
collezionisti come me che avrebbero voglia di aumentare le loro collezioni ma pagando il giusto rimangono al palo.
100 euro te li spendo per zagor verde se bello ma trecento proprio no!!!!

ti ritrovo qui, e concordo in pieno.Della mia vendita estiva, non rimpiango il cattivo riscontro economico, rispetto ai prezzi attuali, ma la perdita di quei fumetti specifici, un taglio con tanti anni di vita passata: Ad onor del vero, rispetto ai prezzi d'acquisto dell'epoca ho avuto un buon ritorno economico.Quello che non capisco è come un nuovo collezionista possa volere cominciare anche una sola raccolta impegnativa ai prezzi attuali. Non ho problemi economici, ma non per questo butto soldi dalla finestra, e sono (e sempre rimarrò un COLLEZIONISTA) e non un Commerciante.Piacere del raccogliere, obiettivi da programmare a da raggiungere,arricchimento culturale, conoscenza ed amicizia, colaborazione e sana competizione con gli altri collezionisti, questo è quello che ci muove.Il profitto dalle collezioni lo si lasci a quelle necessarie e comode "malattie" che sono i commercianti. Comprate solo quello che vi piace e che potete permettervi. Solo in questo modo si può avere in ogni caso un ritorno positivo: il nostro piacere personale.I soldi lasciamoli fare ai commercianti!

DISCORSO DA NO COMMENT.
 
Top
1178 replies since 20/7/2010, 15:21   25506 views
  Share