Vintage Comics

I compromessi da accettare nell'Anteguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2018, 11:29
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Il collezionismo, oggi, sta subendo un certo mutamento rispetto ad anni fa; il collezionista cerca sempre (o quasi) la perfezione, il fumetto nello stato di conservazione migliore possibile accettando il "sufficiente" o il "buono", solo per serie/testate di non particolare interesse per i suoi gusti (ma anche lì, si dovrebbe analizzare caso per caso). Ormai gli albi di resa vengono quasi schifati, l'albo col segnetto di penna viene deriso... nonostante, oggi, un pinco palla come me possa permettersi una DK prima serie (escludendo il n.1) quando nel 2006 vedeva albi "bruttini" andar via a cifre non propro da paghetta settimanale, l'albo con difetti è visto come cartastraccia nella maggior parte dei casi. Mi ci metto anch'io eh, ed è per questo che persino sui DK mi sono arrestato bruscamente; la frequentazione di questo forum mi ha portato ad aspettare l'albo "bello" ma accessibile, rispetto al "mediocre" al prezzo di un tozzo di pane. Le condizioni, oggi, fanno il mercato. E l'Anteguerra? Lì è decisamente più difficile: un conto è un albo anni '60/'70, un periodo dove il collezionismo cominciava a prendere piede, un altro sono anni '30/primi '40 dove i fumetti venivano utilizzati per accendere le stufe. Che tipo di compromessi siete disposti ad accettare sull'Anteguerra? Mancanze? Strappi? Segni di penna? Quali sono, secondo voi, le testate/serie dove il compromesso è obbligatorio e quali invece siete sicuri che ci sia sempre di meglio ancora in circolazione?
Senza banalizzare il tutto parlando dei soldi (è ovvio che più si alza l'asticella, più il portafoglio si svuota), parliamo di condizioni nell'Anteguerra: cosa siete disposti ad accettare (e per quali serie/testate), in termini di condizioni?
 
Top
view post Posted on 17/7/2018, 12:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Como

Status:


Credo che quello che bisogna tenere in conto innanzitutto è che la reperibilità è completamente differente tra anteguerra e dopoguerra; non è la questione economica a mio avviso quella centrale, ma una rarità oggettiva la quale corrisponde a un valore più o meno alto semplicemente per le consuete regole di domanda/offerta.
Detto questo, ognuno dovrebbe chiedersi realmente cosa lo soddisfi. Io personalmente cerco di non scendere al di sotto di alcuni standard, come strappi troppo marcati, restauri ampi, rifilatura, ma ovviamente dipende da ciò che sto cercando. Ad esempio, per quanto riguarda dailies e sundays sono ben conscio che la carta scadente di giornale su cui erano stampate non era destinata a durare. Del primo anno di vita di Mickey Mouse ho strisce staccate da una precedente incollatura, con carta "cotta", mancanze che compromettono intere vignette, eppure sono fierissimo di averle in collezione e molto difficilmente le potrò sostituire!

Insomma, l'anteguerra richiede molta saggezza, esperienza sul campo,buon senso e consapevolezza delle proprie disponibilità: sono questi fattori indispensabili per capire quali pezzi ci pare giusto accettare nella nostra collezione! Un'altra cosa fondamentale è non illudersi che, dal momento che magari alcuni hanno mostrato pezzi in stato di conservazione fuori dal comune, questi standard possano essere un traguardo facilmente raggiungibile. In questi casi non bastano i soldi, ma ci vuole costanza, pazienza, e dedizione che pochi credo sarebbero in grado di metterci. :cool:

Edited by Luis76 - 17/7/2018, 13:44
 
Top
view post Posted on 17/7/2018, 12:41
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Ottimo punto di vista Luis76.
Ho cercato di tenere fuori dal discorso il denaro che, come mi hai confermato, c'entra relativamente su alcuni pezzi anteguerra dove la costante ricerca (e ovviamente il denaro pronto) è la chiave per raggiungere un certo stato di conservazione.
 
Top
view post Posted on 17/7/2018, 17:29

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Livello alto direi per il 90% dei pezzi di semplice reperibilità, qualche compromesso sui numeri chiave delle collane.
 
Top
view post Posted on 17/7/2018, 18:26
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


se avessi i soldi per fare l'anteguerra non cambierei il mio metodo
discreti, originali, completi e possibilmente in tutte le edizioni.
da divertirsi a cercarli e a studiarli. :hunz:
 
Top
view post Posted on 17/7/2018, 21:42
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Chi cerca la perfezione in albi anni 60-70 può contare su un'offerta che esiste perché albi in perfetto stato si trovano. Se esistono 40-50 copie da edicola si accontentano 40-50 collezionisti esigenti e ogni tanto magari una copia passa di mano.


Anche albi anni 30 di altissimo livello esistono ma si trovano in modo occasionale e casuale, oppure sono per la gran parte blindati nelle varie collezioni di gente che difficilmente se ne separa se non per raggiunti limiti d'età.
Magari esistono 3 o 4 copie da edicola (per certi albi forse nemmeno una) ... capite che si accontentano ben pochi collezionisti esigenti. Per questo ci si trova a fare compromessi, è il buon senso che porta a farli, altrimenti si resta a collezionare aria.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2018, 22:51
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Fondamentale è a mio avviso, conoscere bene ciò che si vorrebbe collezionare, per non rischiare di lasciare pezzi che poi non si ripresenteranno più.

Sulle testate e pezzi più comuni si può cercare ti tenere alta la qualità, ma sui numeri rari o chiave, il consiglio che do sempre è quello di portare a casa il pezzo, se poi arriverà la sostituzione, ben venga.
Solitamente ciò che non accetto sono gli albi rifilati, ma su alcuni numeri particolari ho dovuto disattendere questa priorità, e portare a casa quello che il convento passava.
Poi in qualche caso sono riuscito a sostituire, in altri ancora no, e non so mai se ci riuscirò.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 01:02
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 17/7/2018, 19:26) 
se avessi i soldi per fare l'anteguerra non cambierei il mio metodo
discreti, originali, completi e possibilmente in tutte le edizioni.
da divertirsi a cercarli e a studiarli. :hunz:

Guarda non per qualcosa.. sono "interessato" quasi attivamente all'anteguerra da 8-9 mesi, manco mi definisco nella maniera piú assoluta collezionista anteguerra. Sto ancora approfondendo un certo "studio" e sono un novellino.

Ma sta storia, che qui ho letto spesso, che per fare l'anteguerra ci vogliano i soldi, é falsa.

O meglio, chiarisco, in buona parte non lo é piú delle testate dopoguerra. Ma hai visto i prezzi della TL :lol: li avessi i soldi per farla
Al massimo é piú difficile e lungo completare!

Molti Avventuroso si trovano a meno di 10€ al pezzo, a
diversi Jumbo o C&F ,anche svariati TG mondadori, gli Audace puoì pagarli 15-18€ al pezzo, i Paperino Giornale anche. Molti Albi Nerbini, come i grandi Avventure non superano i 50-70€.
Parliamo sempre di albi in condizioni non spettacolari, ma buone mi sembra normale.
Ci sono collezionisti che hanno impiegato 20 anni per trovare l'eccellenza.


Quindi diciamo non mi va o non mi interessa l'anteguerra e non "costa". :)
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 06:31

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 17/7/2018, 12:29) 
il collezionista cerca sempre (o quasi) la perfezione, il fumetto nello stato di conservazione migliore possibile accettando il "sufficiente" o il "buono", solo per serie/testate di non particolare interesse per i suoi gusti (ma anche lì, si dovrebbe analizzare caso per caso). Ormai gli albi di resa vengono quasi schifati, l'albo col segnetto di penna viene deriso... nonostante, oggi, un pinco palla come me possa permettersi una DK prima serie (escludendo il n.1) quando nel 2006 vedeva albi "bruttini" andar via a cifre non propro da paghetta settimanale, l'albo con difetti è visto come cartastraccia....

LA discusione è sull anteguerra però questè cose che dici io dico che sono tue private. Albo con segno di penna deriso? Albo con difetti cartastraccia? Albo di resa schifato? E che cavolo é una visione che non rappresenta il nostro mondo . Forse solo una parte. Di quelli che parlano parlano e poi restano con le collezioni monche per 30 anni e esaurimenti nervosi da volpe e uva. Io e tanti si colleziona materiale che non è perfetto e nessuno si deve permettere di dire che è cartastraccia altrimenti si pol fare facile ironia anche su quelli che ormai sono talmente tarati che vedono i difetti anche sui giornalini più immacolati e un gli va più bene nulla. Quidi io credo è vero che sull anteguerra bisogna per forza essere più di bocca buona ma per il dopoguerra tutti i giornalini c'hanno dignità di esse collezionati e c'hanno tutta una serie di collezionisti
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 08:01
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


su anteguerra a mio modesto modo di vedere bisogna prendere tutto cio chre paasa......al max si sostituisce se poi passa di meglio.....ok costera' di piu'......ma io sono per chiudere le collezioni,altrimenti si e' solo collezionisti di materiale top.
Anteguerra non e' caro....ma e' vero anche che ci sono dei numeri chiave molto costosi che per chi poi vuole chiudere fa' alzare di parecchio la media fumetto.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 09:56
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (artemio55 @ 7/18/2018, 07:31 AM) 
LA discusione è sull anteguerra però questè cose che dici io dico che sono tue private. Albo con segno di penna deriso? Albo con difetti cartastraccia? Albo di resa schifato? E che cavolo é una visione che non rappresenta il nostro mondo . Forse solo una parte. Di quelli che parlano parlano e poi restano con le collezioni monche per 30 anni e esaurimenti nervosi da volpe e uva. Io e tanti si colleziona materiale che non è perfetto e nessuno si deve permettere di dire che è cartastraccia altrimenti si pol fare facile ironia anche su quelli che ormai sono talmente tarati che vedono i difetti anche sui giornalini più immacolati e un gli va più bene nulla. Quidi io credo è vero che sull anteguerra bisogna per forza essere più di bocca buona ma per il dopoguerra tutti i giornalini c'hanno dignità di esse collezionati e c'hanno tutta una serie di collezionisti

Tralasciando la sparata (sostenuta anche) politicamente corretta (che, cosa davvero buffa, non rispecchia neanche il mio "privato"), mi piacerebbe che la conversazione vada un tantino oltre l'introduzione che fotografa una situazione che più volte abbiamo letto qua sopra e che, senza nasconderci dietro un dito, è ciò che sosterremmo noi se ne avessimo le possibilità. Per la cronaca, io sto facendo solo una serie in condizioni dall'ottimo in sù e l'ultimo albo che ho acquistato ha un piccolo segno di penna in quarta... ma era talmente bello che mi son sentito fiero di metterlo in collezione.

QUOTE (jan1980 @ 7/18/2018, 09:01 AM) 
su anteguerra a mio modesto modo di vedere bisogna prendere tutto cio chre paasa......al max si sostituisce se poi passa di meglio.....ok costera' di piu'......ma io sono per chiudere le collezioni,altrimenti si e' solo collezionisti di materiale top.
Anteguerra non e' caro....ma e' vero anche che ci sono dei numeri chiave molto costosi che per chi poi vuole chiudere fa' alzare di parecchio la media fumetto.

Bè, forse uno dei problemi collezionando materiale top anteguerra non è tanto il chiudere, ma il fatto di trovare materiale omogeneo.

QUOTE (mimmen8 @ 7/18/2018, 02:02 AM) 
QUOTE (bobwalter @ 17/7/2018, 19:26) 
se avessi i soldi per fare l'anteguerra non cambierei il mio metodo
discreti, originali, completi e possibilmente in tutte le edizioni.
da divertirsi a cercarli e a studiarli. :hunz:

Guarda non per qualcosa.. sono "interessato" quasi attivamente all'anteguerra da 8-9 mesi, manco mi definisco nella maniera piú assoluta collezionista anteguerra. Sto ancora approfondendo un certo "studio" e sono un novellino.

Ma sta storia, che qui ho letto spesso, che per fare l'anteguerra ci vogliano i soldi, é falsa.

O meglio, chiarisco, in buona parte non lo é piú delle testate dopoguerra. Ma hai visto i prezzi della TL :lol: li avessi i soldi per farla
Al massimo é piú difficile e lungo completare!

Molti Avventuroso si trovano a meno di 10€ al pezzo, a
diversi Jumbo o C&F ,anche svariati TG mondadori, gli Audace puoì pagarli 15-18€ al pezzo, i Paperino Giornale anche. Molti Albi Nerbini, come i grandi Avventure non superano i 50-70€.
Parliamo sempre di albi in condizioni non spettacolari, ma buone mi sembra normale.
Ci sono collezionisti che hanno impiegato 20 anni per trovare l'eccellenza.


Quindi diciamo non mi va o non mi interessa l'anteguerra e non "costa". :)

Hai ragione.
Però, certi libri (che abbiamo discusso insieme in altra sede) anteguerra sono abbastanza costosi. Ho deciso di farli nell'immediato futuro (verso Natale, si spera) e, sicuramente, ne prenderò uno o due all'anno.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 12:19
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (mimmen8 @ 18/7/2018, 02:02) 
CITAZIONE (bobwalter @ 17/7/2018, 19:26) 
se avessi i soldi per fare l'anteguerra non cambierei il mio metodo
discreti, originali, completi e possibilmente in tutte le edizioni.
da divertirsi a cercarli e a studiarli. :hunz:

Guarda non per qualcosa.. sono "interessato" quasi attivamente all'anteguerra da 8-9 mesi, manco mi definisco nella maniera piú assoluta collezionista anteguerra. Sto ancora approfondendo un certo "studio" e sono un novellino.

Ma sta storia, che qui ho letto spesso, che per fare l'anteguerra ci vogliano i soldi, é falsa.

O meglio, chiarisco, in buona parte non lo é piú delle testate dopoguerra. Ma hai visto i prezzi della TL :lol: li avessi i soldi per farla
Al massimo é piú difficile e lungo completare!

Molti Avventuroso si trovano a meno di 10€ al pezzo, a
diversi Jumbo o C&F ,anche svariati TG mondadori, gli Audace puoì pagarli 15-18€ al pezzo, i Paperino Giornale anche. Molti Albi Nerbini, come i grandi Avventure non superano i 50-70€.
Parliamo sempre di albi in condizioni non spettacolari, ma buone mi sembra normale.
Ci sono collezionisti che hanno impiegato 20 anni per trovare l'eccellenza.


Quindi diciamo non mi va o non mi interessa l'anteguerra e non "costa". :)

:quote:

diciamo soldi e spazio.
soldi perché facendo anche il Tex non posso destinarne
altri per i fumetti.
spazio perché mi piace avere tutto a portata di mano
per giocarci :wub:

a 14 anni ho avuto una decina di Topolino dal 1936 al 1941
e un paio di Tex 1/29, è finita che ha vinto il Tex ;)
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 12:25
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 17/7/2018, 23:51) 
Solitamente ciò che non accetto sono gli albi rifilati, ma su alcuni numeri particolari ho dovuto disattendere questa priorità, e portare a casa quello che il convento passava.

Massi, cambia convento.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 19:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 18/7/2018, 09:01) 
su anteguerra a mio modesto modo di vedere bisogna prendere tutto cio chre paasa......al max si sostituisce se poi passa di meglio.....ok costera' di piu'......ma io sono per chiudere le collezioni,altrimenti si e' solo collezionisti di materiale top.
Anteguerra non e' caro....ma e' vero anche che ci sono dei numeri chiave molto costosi che per chi poi vuole chiudere fa' alzare di parecchio la media fumetto.

Fermo restando la mia TOTALE IGNORANZA in materia di fumetti anteguerra jan io non sono mai per questa politica, nel senso che preferisco aspettare il pezzo giusto, altrimenti poi diventa un massacro economicamente. :( :( :(
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 20:03
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


Tornando sulla tua discussione:

personalmente credo che in primis dipenda da cosa si collezioni, dalla tua pazienza e dai tuoi fondi.
Iniziare questo periodo non vuol dire per forza accontentarsi di albi disastrati, la soluzione migliore é, se li trovi, prenderne meno ma più belli.

Per me chi é agli inizi non puó pretendere di cercare roba eccellente da subito, deve pazientare e cercare. Scordarsi soprattutto i parametri di valutazione usati per i fumetti più recenti.

Il top sarebbe sempre acquisire grandi blocchi, per avere un'omogenitá di condizioni, cosa ahimé difficile.
Bisogna anche saper prendere ció che ci soddisfa..
Io non accetterei mancanze e scritte.. il resto lo prendo :lol:
 
Top
86 replies since 17/7/2018, 11:29   2282 views
  Share