Vintage Comics

Posts written by Tntu2

view post Posted: 19/2/2023, 21:15 Joe Gorilla - Historietas
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 19/2/2023, 21:01) 
Poi c'è la versione francese come postato tempo fa che è quella colorata, rifinita, e capovolta rispetto a quella italiana, ma la faccia è diversa, meno gorillesca. ;)

Ma guarda un po'. La faccia è proprio diversa.
E il calcio del fucile in nero interrompe i tratteggi proprio in corrispondenza del pezzo mancante all'edizione francese e chissà, forse anche a quella spagnola.
Forse metà del pugno di entrambe le versioni sarebbe stato aggiunto insieme al completamento del calcio del mitra.
view post Posted: 19/2/2023, 20:41 Joe Gorilla - Historietas
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 9/2/2023, 16:45) 
Tra l'altro questa pubblicità, come detto, sta nel n.1 di Grillo Arnoldo, datato ottobre 1972, che è la stessa data del n.1 di Joe Gorilla della serie che conosciamo.

Non solo, l'immagine di copertina dei due albi è pure la stessa, anche se girata in senso contrario, l'una rispetto all'altra, come si vede nelle due immagini sotto.

IMG_20230206_142703_0_0 62ca4b1d1a3958c90f6fab8b8dfcbda9

Tra l'altro nell'immagine pubblicitaria sembra dovesse chiamarsi solo Gorilla, mentre nella serie "ufficiale" Joe Gorilla.

Forse davvero era nei programmi di entrambe le case editrici, e pure con lancio in contemporanea ( per incredibile coincidenza? ).
Solo che una ebbe probabilmente la precedenza perchè prese gli accordi per prima con la casa editrice originale, e l'altra serie, pur annunciata in questa pubblicità, non uscì perchè c'era già l'altra "concorrente".
Tra l'altro in quella pubblicizzata il disegno è firmato Del Principe, ma, come risulta leggendo la discussione, non mi pare ci fossero disegnatori italiani.

Del Principe probabilmente è l'autore del ricalco.
L'immagine originale sembrerebbe quella colorata se si va a guardare con una certa attenzione che i ciuffetti sulla nuca in bianco e nero scompaiono, che il ginocchio in primo piano è malamente stondato rispetto alla versione colorata più convincente, e la gamba nascosta in nero termina con un'aggiunta chiaramente posticcia.
Le unghie versione colorata sono tutte ben evidenti, e quella del pollice fa ben vedere come è posizionato il pugno.
In nero invece il pollice diventa quasi un moncherino e anche nell'altra mano delle unghie si percepisce poco.
Il porta borraccia colorato è più rifinito e comprensibile.
In nero diventa squadrato quasi come una tascona supplementare e si perdono dettagli.
Oltre al mitra e allo stivale un po' diversi anche il muso di Gorilla, in nero perde in sporgenza.
Dunque direi che chi l'ha effettivamente pubblicato aveva l'originale, l'altro un ricalco.
Piccolo mistero strisciante, questa doppia versione.
view post Posted: 3/4/2022, 22:33 Joe Gorilla - Historietas
Grazie per la carrellata di Marc e per le utili spiegazioni, prima o poi riusciremo a mettere qualche puntino al suo posto.
Comunque a occhio sembrerebbero tutte storie della seconda serie spagnola, quella con Gorila protagonista.
Avrebbe senso, visto il formato di pagina.
Davvero curiosa invece la scelta (se verrà confermata) di cucire insieme più storie.
view post Posted: 3/4/2022, 22:24 Lucca collezionando 2022 - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (Marcopesaresi @ 3/4/2022, 07:57) 
CITAZIONE
Di gran lunga la migliore fiera del fumetto d’Italia

Io non ne faccio più tante ma condivido: mi è tornata alla mente la lucca comics di 15-20 anni fa. Io ho trovato la fiera splendida, esattamente quelli che mi aspettavo. Si ok il bar va migliorato, ma è un sacrificio accettabile.
Sono ancora qua oggi al mio rientro posterò i poderosi acquisti (gioia mia, dolore per il portafoglio, segreto x la moglie...🤣)

Anche a me è piaciuta.
Non ho trovato quello che cercavo ma non importa, è stata un'occasione per recuperare qualche contatto utile.
Per il bar, concordo che ci siano dei problemi, ma di solito me ne curo poco.
Mi è dispiaciuta di più l'area degli incontri organizzata in uno spazio centrale dove purtroppo si riuscivano ad ascoltare solo con grande difficoltà gli autori intervenuti alla manifestazione.
Interessantissima e ampia tutta la parte dedicata ai circoli di appassionati con le loro produzioni. Forse è il settore che trovo più gradevole in assoluto e che mi è sembrato anche quello più capace di creare incontri con i disegnatori.
Ho chiacchierato un po' anche allo stand di Comixtime, mi propongo di scoprire se, come dicono, può essere un sistema valido per creare delle mancoliste e per catalogare il fumettame esistente.
view post Posted: 26/3/2022, 15:50 Lucca collezionando 2022 - Fiere, Mostre e Mercatini
Io probabilmente ci sarò sabato fra la mattina e il pomeriggio a dar mano a un gruppuscolo di appassionati di fumetti di Firenze ospitato penso vicino al tavolo ANAFI. Visto che non ho avuto tempo di provvedere diversamente, magari vedo se riesco a scovare qualche Jo o Joe Gorilla nostrani.
view post Posted: 21/3/2022, 22:28 Joe Gorilla - Historietas
Nel caso non fosse troppo chiaro dalla spiegazione di Johnny Blaze, i cinque volumi in spagnolo JOHNNY COMANDO Y GORILA, contengono soltanto le avventure della prima serie escludendo quelle successive con Gorila protagonista effettivo.
Il soldato LONG compare come spalla di Gorila solo nella seconda serie ed è presente anche negli ultimissimi episodi.
Non ho ancora individuato la sua prima apparizione.
Come non ho ancora idea da quale storia siano stati ricavati i veri nomi di tutti i protagonisti che negli albi che ho consultato vengono chiamati con i loro soprannomi: Johnny Comando, Bolita, Gorila (tranne in uno che però non corrisponde al nome ufficiale).

Inoltre, se qualcuno che possiede gli albi italiani (io non li ho ancora cercati) potrebbe postare ogni prima vignetta con i titoli in modo da poter scoprire quali storie siano state tradotte nella nostra lingua.

Buone ricerche a tutti.
view post Posted: 23/2/2022, 20:38 Joe Gorilla - Historietas
Aggiungo qualche precisazione.
Nel numero 34 di Hazañas Belicas (Serie roja), non compare Gorila, ma solo Johnny Comando (il nostro Johnny Mitraglia) che incontra il massiccio Pat 0'Brien (Bolita), e conosciamo anche il generale che affida le missioni a Johnny e che ricorre sovente almeno nelle loro prime avventure.
È solo nel numero 35 che Johnny viene prelevato a cazzottoni da un colosso scimmiesco in abiti civili inviatogli dal generale di cui sopra per distoglierlo dal suo ozio. Scopriamo subito dopo che si tratta dell'attendente guardaspalle dell'alto graduato.
Il nome di questo bestione sarà una sorpresa curiosa e piacevolmente sorprendente per i lettori italiani che hanno seguito la nostra discussione. Non la rivelo.
In missione ci vanno Johnny e Bolita.
Nel numero 36 la missione riguarda solo Johnny, ma compare anche Bolita.
Nel numero 37 in missione ci vanno Johnny e Bolita. Come seconda storia compaiono le avventure di Donald Bell, un corrispondente di guerra, seguito a sua volta da un racconto di guerra libero.
Nel numero 38 ricompare l'energumeno scimmiesco che, dal generale, viene spedito in missione assieme a Johnny e a Bolita (loro due travestiti da gorilla) e con uno scimpanzé.
Nel numero 39 i tre tornano in missione. il grosso (in tutti i sensi) del lavoro spetta a Gorila (come viene ormai chiamato dagli altri). Bolita riveste un ruolo assai marginale.
Nel numero 40 abbiamo ancora il generale ma non Bolita, soppiantato al fianco di Johnny da Gorila.
Nel numero 41 ci sono tutti e tre ma ormai Bolita ha un ruolo di macchietta.
Nel numero 42, il generale, Johnny e Gorila.
Nel numero 43, Johnny e Gorila in una storia di sole 8 pagine contro le 16 abituali.
Nel numero 44, ancora Johnny e Gorila e ancora solo 8 pagine.
Nel numero 45 ancora Johnny e Gorila.
Nel numero 46, Johnny e Gorila e segnalo l'apparizione di Pinocchio, un soldato alto e dal naso lungo che potrebbe essere lo spunto per Long, il militare che in seguito affiancherà Gorila in vari episodi.
Nel numero 47, il generale, Johnny e Gorila, si son perse le tracce di Bolita, non so se riapparirà in seguito ma mi pare di non averlo rivisto almeno fino al 50 dove ho piantato la ricerca, ancora nessuna traccia di Long.
Appena avrò tempo proseguirò l'esplorazione.
Per il momento, buona lettura a tutti.
view post Posted: 1/2/2022, 20:57 Lucca collezionando 2022 - Fiere, Mostre e Mercatini
Lucca Collezionando è la fiera che mi piace di più fra le pochissime che frequento.
Se ci sarà farò il possibile per esserci anch'io.
view post Posted: 31/1/2022, 21:50 Joe Gorilla - Historietas
Considera che in quel periodo i voli spaziali erano effettivamente una realtà e siamo a uno sputo dal 1969 con il primo allunaggio.
Gorila in missione in orbita ci finisce davvero, reclutato per la sua possanza fisica e le sue sovrumane doti militari, ma il racconto, pur se ingenuo si sforza di essere verosimile con tanto di preparazione all'evento e con uno studio neanche malvagio dei missili e della strumentazione a disposizione. Non vi dico però la reazione del nostro amico quando pretendono di rifilargli i pasti in pillole. Il racconto termina in maniera piuttosto malinconica e nella seconda parte non ci sono siparietti comici.
Nell'altra storia invece sulla luna non ci arriva. Il missile è artigianale e non parte proprio. Viene solo schiantato a terra dalle mucche al pascolo e i due mancati astronauti, uno è Gorila in licenza, solo per un istante pensano di essere allunati.
Comunque appena avrò tempo e qualche numero in più da confrontare, cercherò di capire quali differenze ci siano fra le pubblicazioni spagnole e quelle francesi che a prima vista mi paiono in parte differenti su Sergeant Gorille, mentre non ho ancora potuto vedere qualche Banzai.
Però su Bedeteque solo pochi numeri sparsi vengono accreditati agli autori originali, mentre molti sono indicati in maniera generica.
Appena avrò tempo di girare qualche fumetteria cercherò di procurarmi anche le versioni nostrane.
view post Posted: 31/1/2022, 07:16 Joe Gorilla - Historietas
Quando sembra di avere capito tutto, saltano fuori dei dettagli poco chiari.
Nell'edizione francese SERGEANT GORILLE, Gorilla si accompagna sovente a un soldato allampanato chiamato Long che talvolta appare pure in copertina.
Vedrò di confrontare i disegni per capire se parliamo delle stesse storie o se si tratta di una produzione differente.
Poi, come scritto subito da Giangoccetto, alcune delle storie si svolgono nella seconda guerra mondiale, altre in quella di Corea che sono distanti anni una dall'altra.
La serie manterrà una cronologia interna giustificando anche i passaggi di grado di Gorilla magari ricorrendo all'espediente dei ricordi e dei racconti, oppure procederà in maniera incoerente?
Per adesso grazie a Marc O'bliterateur, per aver sollevato l'argomento.
view post Posted: 30/1/2022, 22:08 Joe Gorilla - Historietas
aggiungo un'ultima segnalazione e spero mi venga perdonato l'uso del link che mi sembra troppo interessante per non includerlo.
A questo link è possibile scoprire in quali numeri è stato pubblicato il disegnatore di Gorila:
www.tebeosfera.com/autores/espinosa_serrano_jose.html

Da qui si apprende (così almeno l'ho capita io) che il suo lavoro precedente in quella serie era apparso sul numero 3, lontano perciò decine di numeri dalla prima apparizione nota dei personaggi che ci interessano.
Inoltre è riportata anche la prima tavola della storia e almeno in quella non c'è traccia di Johnny Comando.
Penso si possa ritenere abbastanza sicuro che tutto inizi realmente sul numero 34 della serie rossa come indicato da Johnny Blaze.
view post Posted: 30/1/2022, 21:25 Joe Gorilla - Historietas
Ho avuto modo di consultare il numero 126 della serie roja e aggiungo soltanto un dettaglio però sicuramente interessante.
Non solo JC si sposa, ma Gorila sperona con un motoscafo una imbarcazione giapponese, facendo esplodere entrambi e venendo dato per morto.
La serie si chiude con una salva in suo onore.
E questo ci porta al 161 di HAZAÑAS BÉLICAS - IL RITORNO DI GORILLA, dando un senso compiuto a ciò che accade all'inizio della serie che da lì in poi lo vede protagonista.
view post Posted: 30/1/2022, 21:07 Joe Gorilla - Historietas
Davvero ben fatto, Johnny Blaze.
Semplicemente a conferma offro la traduzione automatica di un articolo recuperato in spagnolo nella Tebeosfera, così abbiamo anche i veri nomi dei protagonisti:

Johnny Commando e Gorilla era una serie a fumetti creata dal fumettista Eugenio Sotillos e dal disegnatore Alan Doyer per "Hazañas Bélicas" della Toray.
Johnny Commando and Gorilla racconta le missioni di un commando americano durante la seconda guerra mondiale e la guerra di Corea:
Il capitano John Latimer, alias Johnny Commando.
Pat O'Brien, chiamato Bolita per il suo contegno paffuto
John T. Smith, chiamato Gorilla per il suo aspetto da scimmia.
Gorilla sostituì gradualmente Bolita nella serie e, dopo aver diretto la pubblicazione, iniziò a salire nei ranghi militari.
La serie apparve nel numero 34 di "Hazañas Bélicas Especial Roja" e continuò ad essere pubblicata fino al numero 126, quando ebbe luogo il matrimonio di Johnny Comando.
Dal numero 161, nel 1965, e dopo un cambio di formato, Gorilla divenne il protagonista della pubblicazione.
Nel 1992, Fondos Editoriales ha ristampato i 90 episodi originali della serie in 5 volumi.


Personalmente mi rimane solo il puntiglio di scoprire se esiste anche qualche storia precedente che racconti le avventure di Johnny Commando da solo.
Non c'è motivo di pensarlo ma per adesso nemmeno di escluderlo al 100%.
Comunque direi che anche così il risultato della ricerca è stato davvero soddisfacente ed interessante.
Viene da pensare che tutte le storie precedenti alla serie "Gorilla" siano inedite in Italia, e ci sarebbe da scoprire fino a che punto è arrivata l'edizione nostrana e se la pubblicazione ha subito dei salti.
Inoltre... quali missioni si sono svolte in Corea?
view post Posted: 30/1/2022, 19:21 Joe Gorilla - Historietas
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 30/1/2022, 18:45) 
In Hazanas Belicas sembra che il nostro amico abbia fatto diverse comparsate, ma come personaggio secondario per poi avere una testata tutta per se come ha detto Tntu2 con "La vuelta de Gorila" (il ritorno di Gorilla).
Tenendo conto delle apparizioni in copertina la prima immagine sotto è dell'albo n° 52 del 18 novembre 1960 ma potrebbe essere già apparso molto prima.

Esatto, non sono sicuro delle date perché gli albi non le riportano, però anche io sono giunto a conclusioni simili supportate poi da Tebeosfera e da alcuni albi digitalizzati recuperati in rete.
Questi personaggi comparivano almeno nei numeri extra detti Especial e con lo sfondo rosso come quelli mostrati da GR, c'è la possibilità che Johnny vivesse avventure da solitario o perlomeno da protagonista fin dal 1958 e che Gorila gli sia stato affiancato come spalla per poi conquistare la ribalta e una serie proria a partire da quelle storie che abbiamo letto anche in italiano.

Ci sono ancora molti dettagli da chiarire e altrettanti da confermare, però la tesi è molto credibile.
view post Posted: 30/1/2022, 17:44 Joe Gorilla - Historietas
Complimenti per questa gradevole e illustratissima discussione.
Seguendo le vostre tracce ho svolto anch'io qualche ricerca e finora il più vecchio albo di Gorilla che sono riuscito a rintracciare, ma senza essere davvero certo di quello che scrivo, è il 161 di HAZAÑAS BELICAS (azioni o imprese belliche) del 1965 edito da Ediciones Toray di Barcellona, contiene la testatina GORILA e il titolo "La vuelta de Gorila" (il ritorno di Gorilla).
Questo albetto in effetti contiene quella che è anche la prima storia italiana a noi nota, se non sbaglio, quella dello smemorato raccolto sull'isola deserta.
Se vogliamo per il momento prendere per buona la mia ipotesi, Gorila potrebbe concludersi sul numero 328 di quella serie, dove nell'ultima pagina, secondo me piuttosto posticcia, troviamo il nostro sergente a innaffiar rose con tanto di cappellaccio di paglia e infine disteso sull'amaca e la guerra alle spalle. C'è pure una didascalia che recita :
Por el momento las aventuras de "Gorila" habian terminado.

Non sono però convinto di aver chiara la dinamica della serie.
Il nostro Johnny Mitraglia in realtà a casa sua si chiama Johnny Comando e non sono sicuro che non abbia vissuto anche avventure da solo.
Per queste cose però occorre qualcuno più competente di me.
Per iniziare la ricerca consiglio comunque un giro nella TEBEOSFERA e uno nella BEDETEQUE.
Per l'edizione italiana invece è indispensabile dare prima un'occhiata alla GUIDA DEL FUMETTO ITALIANO.

Riguardo alla possibilità che la fisionomia del personaggio sia ricalcata su quella di Hulk, mi sentirei di escluderla.
È vero che Hulk è del 1962 e Gorila forse del 1965 e per questo ci potrebbe anche stare, però il golia verde del '62 in realtà oltre ad essere grigio era anche presentato coi lineamenti molto più fini donatigli da Kirby e solo in seguito, ma parliamo di qualche anno dopo, acquista l'aspetto più marcatamente scimmiesco a noi così familiare. Io non l'ho ancora fatto e vado a memoria, ma se date una sbirciatina ai primi anni degli albi della Corno o a qualche Masterworks della Panini, penso che dovremmo trovarci d'accordo.

Buone curiosità fumettistiche a tutti.
111 replies since 13/1/2013